Skip Navigation LinksHome page » Roma

La città e le sue meraviglie
Chiudete gli occhi. Pensate a Roma. La prima immagine che vi viene in mente è il Colosseo? Bene, ripensateci allora e scoprirete una città che va ben oltre le sue antiche rovine.Sì, questa città è la culla della civiltà occidentale: attraverso le sue vie è stata fatta la storia d’Italia e del mondo; la stessa struttura delle strade moderne di molte metropoli deriva dall’antica mappatura della Capitale.


Percorsi turistici
Tutte le strade portano a Roma. Vero, ma è anche vero che non tutte seguono lo stesso percorso.Infatti, la Capitale è stata testimone del passaggio di tante epoche: dalla sua mitologica fondazione fino ai giorni nostri, è possibile vedere in Roma il trascorrere del tempo.La maggior parte dei turisti inizia la sua visita seguendo il classico itinerario fatto di monumenti antichi che vanno dal Colosseo al Colle Palatino, dall’Ara Pacis al Circo Massimo. Delle bellezze che possono trovarsi solamente in una città come Roma.Purtroppo, molte delle visite si concludono lì ma una metropoli così antica ha anche molto altro da offrire.


Mobilità e trasporti
Ah, Audrey Hepburn e Gregory Peck che, a bordo di una vespa, sfrecciano attraverso le vie della città, in mezzo al suo traffico, ai suoi visitatori, alla sua eternità. Ancora oggi, molti turisti arrivano per provare l’ebrezza di un tuffo nel passato e vivere un’esperienza più romantica del semplice giro guidato e si lasciano trasportare nelle loro “Vacanze Romane”. Certo, bisogna sapersi muovere nella miriade di vie che s’intersecano e si sovrappongono.Anche perché non ci si deve scordarsi che Roma è l’unica metropoli antica ancora esistente. E nei secoli ha continuato ad espandersi.