Skip Navigation LinksHome page » percorsi turistici
Tutte le strade portano a Roma. Vero, ma è anche vero che non tutte seguono lo stesso percorso.
Infatti, la Capitale è stata testimone del passaggio di tante epoche: dalla sua mitologica fondazione fino ai giorni nostri, è possibile vedere in Roma il trascorrere del tempo.

La maggior parte dei turisti inizia la sua visita seguendo il classico itinerario fatto di
monumenti antichi che vanno dal Colosseo al Colle Palatino, dall'Ara Pacis al Circo Massimo. Delle bellezze che possono trovarsi solamente in una città come Roma.
Purtroppo, molte delle visite si concludono lì ma una metropoli così antica ha anche molto altro da offrire.

Da sempre, la città è stata da sempre la
capitale dei più importanti regni della storia. Due esempi su tutti sono l’impero romano e lo Stato Pontificio. Proprio i papi che si sono susseguiti nei secoli hanno contribuito a far sì che l’arte non mancasse mai in una città che ha sempre ospitato tantissimi visitatori. Dentro quasi ogni chiesa di Roma è possibile ammirare affreschi o opere d’arte dei più importanti artisti della storia. Tra queste: San Giovanni in Laterano, la Basilica di San Pietro in Vincoli (dove si trova il Mosè di Michelangelo), Santa Maria Maggiore e, naturalmente, la Basilica di San Pietro in Vaticano.

Per i turisti che non vivono di sole rovine, la Roma culturale offre
tantissimi spunti e opere che basterebbe aprire un qualunque libro di storia dell’arte per rendersene conto. Si va dai musei più classici come i Musei Capitolini e i Musei vaticani, alle varie gallerie e pinacoteche come Palazzo Barberini, la Galleria Doria Pamphilj, il Museo e Galleria Borghese per poi passare all’arte dei gironi nostri con la Galleria d’arte moderna e contemporanea o il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, fino ad arrivare a musei più particolari come il Museo delle cere, il Museo Storico della comunicazione, il Museo di criminologia, il Museo della matematica e alle case museo come la casa di Goethe e quella di De Chirico.

Un altro percorso interessante è quello che ripercorre
le tracce del cinema e delle tantissime pellicole che sono state girate nella capitale: non bisogna essere dei cinefili per poter riconoscere alcuni dei set che hanno caratterizzato la storia della cinematografia mondiale. La lista è talmente lunga che forse è meglio decidere prima quali film si preferisca riconoscere nelle varie piazze della città e per le sue vie.

Clicca qui per maggiori informazioni sui percorsi turistici di Roma.